Prima lezione sul linguaggio by Tullio De Mauro
autore:Tullio De Mauro [De Mauro, T.]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: eBook Laterza
ISBN: EPUB9788858101834-118437
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2002-04-14T16:00:00+00:00
// = 10 #
Inaccettabili in un calcolo, inserimenti parentetici del genere sono possibili e comuni in ogni lingua. E tuttavia lâespressione intercalata considerata in sé risponde ancora e pur essa alle forme e regole abituali di una lingua. Interiezioni e fonosimboli rompono invece assai più radicalmente il quadro delle regolarità . Si intercalano e insinuano, con sicuri effetti di senso, nel nostro parlare, specie nel parlato più comune e abituale, spezzando ogni regolarità sintattica e fonologica. Infatti non solo sono generalmente asintattiche, ma in buona parte i loro significanti sono costruiti con materiali fonetici estranei a quelli usati per dar corpo alle unità minime indivisibili previste dallâinventario di fonemi di una lingua. Rispetto al restante vocabolario di una lingua4 le interiezioni (ma non egualmente i fonosimboli come tic-tac, chicchirichì, bau-bau) sono usate generalmente in un modo che sfugge alle categorizzazioni sintattico-grammaticali delle altre parti del discorso5 e, ancor più, sfuggono in gran parte alla analizzabilità in fonemi e alla doppia articolazione. Di qui, come conseguenza estrema, la difficoltà di portare le interiezioni nelle rappresentazioni ortografiche correnti e la goffaggine di alcune evocazioni ortografiche: ehm ehm o pfui. E la difficoltà scrittoria è accresciuta dal fatto che una componente essenziale nelle interiezioni è lâandamento prosodico, dal grave allâacuto, dallâacuto al grave, accelerato o rallentato ecc., che al suo variare conferisce allo stesso materiale fonico (per esempio in italiano il mugolio a bocca chiusa che rappresentiamo più o meno con mmm) il valore di espressione di dubbio, di minaccia, di richiesta di chiarimento, di asseverazione, di soddisfazione. Ma anche per le variazioni prosodiche i sistemi ortografici tradizionali incontrano difficoltà a dare rappresentazioni adeguate, al di là di generiche indicazioni su interrogazione ed esclamazione. Troppo poco rispetto alle differenze intonative cui si affida tanta parte del valore semantico complessivo degli enunziati parlati e della stessa loro scansione sintattica6.
Il richiamo alla significatività delle variazioni prosodiche ci riconduce a un argomento già sfiorato (cap. I): sia la progettazione sia la comprensione degli enunziati avvengono per blocchi dotati di una unità che scavalca le singole parole e i singoli gruppi di parole. Queste, nel parlato e nella pur approssimativa evocazione che ne fa un testo scritto in modo appropriato, si conglomerano come pietre che si sorreggono mutuamente entro il succedersi degli archi prosodici. La realizzazione e la percezione della complessiva gittata prosodica sono il prius della trasmissione e della comprensione di un senso centrale dellâenunziato parlato e le interiezioni primarie, facendosi carico della intera gittata, perciò possono sostituire efficacemente intere frasi. Se guardiamo ai parlanti reali, come qualcuno non si stanca di raccomandare7, vediamo che nella progettazione e produzione come nella ricostruzione ricettiva e nella comprensione degli enunziati si mescolano e integrano globalità non articolata e articolatezza. Un riflesso di ciò si ha nella formazione e vitalità dei âlessemi complessiâ frequenti nellâuso linguistico sia comune sia, anche, tecnico e specialistico.
Parliamo di âlessemi complessiâ o, anche, di espressioni âpolirematicheâ quando una sequenza di parole ammette, accanto a un significato ricavabile dalla articolazione delle sue parti, anche un valore globale, unitario, assai vario dallâuna allâaltra lingua.
scaricare
Prima lezione sul linguaggio by Tullio De Mauro.azw3
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Corsi di lingue straniere e supporti didattici | Dizionari e vocabolari |
Giornalismo | Grammatica |
Linguistica | Manuali di scrittura |
Retorica e linguaggio |
Resto qui by Marco Balzano(1525)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1389)
L’errore di Platone: Biopolitica, linguaggio e diritti civili in tempo di crisi (Saggi) by Antonino Pennisi(1367)
L'affare Vivaldi by Federico Maria Sardelli(1349)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1319)
Oceano mare by Alessandro Baricco(1283)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1249)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1213)
Pensa e arricchisci te stesso by Hill Napoleon(1207)
Esercizi Di Stile by Queneau Raymond(1190)
The Outsider (versione italiana) by Stephen King(1173)
La briscola in cinque by Marco Malvaldi(1144)
1914 (2014) by Canfora Luciano(1106)
L'Aleph by Jorge Luis Borges(1081)
Il copista come autore by Luciano Canfora(1067)
Le sette regole per avere successo by Stephen R. Covey(1065)
1914 by Luciano Canfora(1036)
2012 by Unknown(1028)
Postverità by Anna Maria Lorusso(1011)